venerdì 1 febbraio 2013

Bruschettone gourmet

 

Anche se non sembra, spesso abbiamo in testa un intero menù dal primo al dolce ma non ci vengono mai in mente idee per l'antipasto. Questa preparazione è molto semplice e porta in tavola un piatto davvero semplice ma pieno di sapori che non appesantiscono, un vero e proprio entrèe.
 
Ingredienti
per persona
1/2 fetta di pan carrè di Kamut (1/4 se invece volete realizzare un aperitivo o un finger food)
1 zucchina
1 patata di medie dimensioni
1 pomodoro ciliegino
q.b. pan grattato
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. olio e.v.o.
q.b. timo
spennellata di riduzione di aceto balsamico
 
Procedimento
Un piccola nota riguardo il pan carrè di Kamut: questo tipo di pane in cassetta ormai è reperibile in ogni supermercato ma se proprio non lo trovate va bene anche una fetta di buon pane spessa al massimo 1 cm. Per il pan grattato invece cercate di farlo a casa tritando in un cutter o robot da cucina il pane avanzato; se poi fate una miscela di pane integrale e pane di grano duro allora avrete un prodotto perfetto sia per queste ricette che per le vostre panature.
Come prima cosa sbucciamo la patata e tagliamo delle fette tutte uguali spesse circa 2 mm (se avete la mandolina è perfetta) poi mettiamole in un recipiente di acqua fredda per far perder loro un pò dell'amido. Nel frattempo tagliamo anche la zucchina a rondelle di uno spessore doppio rispetto a quello della patata (le proporzioni sono calcolate in base ai diversi tempi di cottura dei due ingredienti). Togliamo i bordi della fetta di pan carrè (se invece avete una fetta di pane normale togliete il bordo croccante) e passiamo alla composizione del bruschettone: su una placca da forno mettete un filo di olio, adagiateci sopra la fetta di pan carrè, un altro filo di olio, uno strato di zucchine, ed uno di patate, sale, pepe e filo d'olio, un altro strato di zucchine ed uno di patate, sale, pepe, spolverizzata di pan grattato, adagiate sopra un pomodoro ciliegino spaccato in due con l'interno rivolto verso il basso (in cottura i succhi del pomodorino tenderanno a scendere e dare sapore agli ingredienti sottostanti), ultimo filo di olio e cospargete con delle foglioline di timo fresco. Infornate nel forno già caldo a 180° (possibilmente ventilato) per circa 20 minuti.
Per l'impiattamento spennellate il piatto con una riduzione di aceto balsamico ed adagiate sopra il bruschettone, un'ultima passata di pepe per dare profumo e un rametto fresco di timo ed il vostro entrèe è servito.
 
Suggerimenti
Come tutti sappiamo i tempi di cottura variano da forno a forno, quelli indicati sono pertanto relativi, ma di certo lo spessore degli ingredienti è il frutto di diverse prove che alla fine mi hanno fatto arrivare a queste misure per ottenere una cottura omogenea del tutto!
La riduzione di aceto balsamico è divenuta anch'essa un ingrediente di semplice reperibilità nei banconi di ogni supermercato ma sappiate che un risultato davvero soddisfacente si ottiene semplicemente mettendo in una padella antiaderente l'aceto balsamico di ottima qualità e lasciandolo a fiamma media fin quando non ha diminuito il suo volume della metà!

Nessun commento:

Posta un commento