lunedì 25 marzo 2013

Crostata cuore al cioccolato

 
 
Dedico questa ricetta a mia mamma, una delle persone che maggiormente ha contribuito a far crescere in me la voglia di avvicinarmi alla cucina; ho preso una delle sue ricette della torta al cioccolato e l'ho chiusa dentro una delle mie ricette di pasta frolla; non sapevo se il risultato sarebbe stato soddisfacente ma alla fine posso dire che l'esperimento è riuscito alla grande!
 
Ingredienti  per la frolla
tortiera da 20 cm
250 g farina 00
140 g burro
110 g zucchero a velo
35 g tuorli
pizzico sale
Per il ripieno (torta al cioccolato della mia mamma)
200 g cioccolato fondente al 72%
100 g burro
100 g zucchero semolato
150 g uova intere (circa 3 uova intere)
60 g farina 00
 
Procedimento
Come prima cosa va fatta la pasta frolla che necessita di almeno 30 minuti di riposo in frigorifero. Purtroppo ho la sfortuna di avere le mani molto calde pertanto sono decisamente penalizzato nella preparazione a mano della frolla; nel tempo ho dovuto inventare i miei sistemi per prepararla ed uno dei più semplici è il seguente: in un cutter da cucina mettete la dose di farina, il sale ed il burro freddissimo tagliato a cubetti (se necessario prima fate i cubetti, poi rimetteteli 15 minuti in frigo) e fate partire il cutter fino a quando il burro sarà sabbiato completamente dalla farina. Aggiungete poi i tuorli e lo zucchero a velo e fate partire nuovamente il cutter fino a quando noterete che il composto si sta amalgamando. A questo punto togliete la lama interna e completate a mano la composizione, trasferite la palla su un piano di lavoro possibilmente senza utilizzare ulteriore farina; compattate l'impasto con le mani velocemente, copritelo con della pellicola trasparente, schiacciate la palla in modo che si freddi prima e ponetela in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: dividete i tuorli dagli albumi. Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente ed il burro. Montate i tuorli con la metà dello zucchero ed utilizzate l'altra metà per montare gli albumi a neve fermissima. Una volta sciolto il cioccolato, fatelo stiepidire per 15 minuti ed aggiungetelo a filo ai tuorli montati, utilizzando sempre la frusta elettrica. Aggiungete poi la farina con una spatola con i classici movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il composto. In ultimo aggiungete gli albumi sempre con la spatola.
Ora prendete poco più di mezzo impasto di frolla e stendetelo fra due fogli di carta forno fino allo spessore di circa 5 mm, foderate la tortiera e fate dei fori con una forchetta sul fondo per far uscire l'aria che potrebbe essersi imprigionata durante la stesura dell'impasto.
 
 
Riempite la frolla con il composto della torta al cioccolato e chiudete il tutto con un altro strato di frolla sempre spesso 5 mm. Spennelate con un poco di latte la superficie della crostata e con uno stuzzicadenti fate qualche forellino che servirà per evitare che la crostata si gonfi e si spezzi per far uscire il vapore di cottura interno.
 
 
Cuocete a 180° per 20-25 minuti, fate freddare e prima di servire spolverizzate con un pò di zucchero a velo.
 
 
 
 
Suggerimenti
Come in ogni preparazione, i prodotti utilizzati fanno la differenza!
Se non avete problemi con gli impasti a mano, potete fare la frolla con la tecnica che più vi piace!
Ho provato ad utilizzare anche cioccolato sotto al 72% ed il risultato era comunque buono ma vi sconsiglio di scendere al di sotto del 50%!
Quando avrete montato bene i tuorli con lo zucchero aspettate che il cioccolato ed il burro sciolti si siano freddati a sufficienza prima di unirli al composto.
Una validissima e molto caratterizzante variante sta nell'aggiungere del peperoncino alla torta al cioccolato!
Un'altra alternativa che potete prendere in considerazione è quella di aggiungere alla torta al cioccolato della granella di nocciole, personalmente ho provato anche questa variante ma per il post ho preferito mettere la ricetta originale della mia mamma!
 


Nessun commento:

Posta un commento