lunedì 25 marzo 2013

Foie gras e salmone



Questa semplice preparazione, anche se non proprio economica, può essere utilizzata sia come apertura per una cena di pesce che come finger food per un aperitivo; nell'ultimo caso consiglio di utilizzare un contenitore da finger trasparente all'interno del quale stratificare gli ingredienti lasciando la mela per ultima.
 
Ingredienti
per una porzione
1 spicchio di mela granny smith 
1 medaglione di foie gras
2 fette sottili di salmone affumicato
q.b. rucola
1 cucchiaino di caviale di tonno
 
Procedimento
Mettete una padella antiaderente sul fuoco medio ed aspettate che sia ben calda; appoggiatevi sopra il medaglione di foie gras e cuocete entrambi i lati fino a quando si formerà una leggerà crosticina croccante. Componete poi il piatto in questo modo: sul fondo stendete una sottila fettina di salmone, appoggiate sopra un involtino di salmone con della rucola all'interno, appoggiate il foie gras scottato all'involtino ed incastrate lo spicchio sottile di mela, completate con un cucchiaino di caviale di tonno.
 
Suggerimenti
Ideali per questa preparazione sono i medaglioni di foie gras solitamente spessi 1 cm, se non li trovate e trovate solo i tocchi di foie gras cercate di tagliarlo di questo spessore!
Non cuocete il foie gras più del dovuto poichè tende a sciogliersi vista la sua composizione prevalentemente fatta da grasso!
La mela granny smith è perfetta per questo tipo di preparazione, le altre non danno il giusto bilanciamento alla ricetta!
Di salmone ormai se ne trovano di tutte le provenienze, personalmente preferisco quello di origine norvegese e cercate di acquistare quello che tra una fetta e l'altra ha dei sottili fogli di plastica, che vi aiuteranno nel manovrare il salmone stesso!
Non aggiungete ulteriori grassi alla preparazione in quanto il foie gras fornisce tutti i sapori e grassi che servono!

Nessun commento:

Posta un commento