martedì 5 marzo 2013

Lasagna di verdure


Ingredienti
per 4 persone
Per la pasta
3 uova intere medie
300 g di farina di grano duro
Per il ripieno
3 zucchine
2 melanzane
500 g di funghi champignon
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. parmigiano reggiano
q.b. burro
q.b. pan grattato

Procedimento
Iniziate col preparare la pasta facendo una fontana con una specie di incavo centrale all'interno del quale metterete le uova intere. Sbattete le uova prima con una forchetta inglobando un poco di farina poi iniziate ad impastare con le mani. Cercate di ottenere un impasto liscio ed elastico, copritelo con della pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti. Tirate la pasta con il mattarello oppure con una macchina fino ad ottenere delle sfoglie di circa 2 mm di spessore, quindi non troppo sottili. Fatele riposare ed asciugare su un piano fino al momento dell'utilizzo.
Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui.
Preparate i funghi in una padella con dell'olio e.v.o. e a fiamma abbastanza alta in modo da ottenere un cottura veloce e non completamente terminata. Tagliate sia le zucchine che le melanzane a fette spesse 1 cm e grigliatele o su una griglia o in una padella antiaderente senza nessun tipo di grasso. Grigliate a fiamma altissima in modo da sigillare la superficie delle verdure mantenendo però molto umido l'interno, un pò come si fa per un bel pezzo di filetto di carne.
Adagiate le verdure su un piatto e copritele con della pellicola in modo che rimangano morbide.
Prendere la teglia per la lasagna e sporcate il fondo con un leggero velo di besciamella, adagiate il primo strato di pasta, nappatela con dell'altra besciamella e versate i funghi; salate, pepate e di nuovo versate un pò di besciamella e una leggera spolverizzata di parmigiano grattuggiato; mettete un altro strato di pasta e nappatela nuovamente prima di mettere le zucchine grigliate; salate, pepate, versate la besciamella e cospargete con dell'altro parmigiano; adagiate il penultimo strato di pasta, ponete le fette di melanzana grigliata; salate, pepate, versate lo strato sottile di besciamella e ancora parmigiano grattuggiato; adagiate l'ultimo strato di pasta, copritelo completamente con la besciamella, pepate leggermente, fate un abbondante strato di parmigiano e passate una leggera spolverizzata di pan grattato. Ultimate ponendo sull'ultimo strato qualche fiocco di burro ed infornate a 180° per 40 minuti circa o comunque fino a buona colorazione dell'ultimo strato che grazie al parmigiano, al pan grattato ed al burro avrà raggiunto una discreta croccantezza. Fate riposare in forno ancora caldo ma spento poi lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore. Prima di servire scaldate nuovamente la lasagna per 10 minuti a 150 gradi.


Suggerimenti
Volendo potete eseguire questa preparazione senza dover per forza fare anche la pasta ma semplicemente acquistandola già stesa, l'unico suggerimento è di leggere bene gli ingredienti al momento dell'acquisto ed evitare sfoglie con addensanti e conservanti!
Potete decorare il piatto di servizio con della maionese di peperoni o della crema di zucchine!
Anche se sembra un'accortezza da poco, il riposo della lasagna è praticamente fondamentale per avere la giusta compattezza ed umidità del prodotto finale; addirittura la perfezione si raggiunge facendola la sera prima per il giorno successivo e magari col passaggio di qualche ora in frigorifero!
Può sembrare una preparazione lunga e difficile ma vi assicuro che non lo è affatto ed il risultato sarà davvero gustoso!
Come sempre quel che vorrei trasmettere è solo una semplice idea, quindi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e cimentarvi nella sostituzione degli ingredienti; una variante, collaudatissima, è con cicoria e provola affumicata, oppure con peperoni grigliati e noci ed ancora con radicchio, bieta e funghi!

Nessun commento:

Posta un commento