lunedì 20 maggio 2013

Torta di mele


La torta di mele rimane uno dei miei dolci preferiti e adoro provarla in tutte le versioni che si riescono a trovare. Quella che segue l'ha eseguita la mia compagna seguendo una storica ricetta della sua famiglia ed il risultato è davvero molto gustoso. Sofficissima e molto umida questa versione è adatta sia alla colazione che come dessert di fine pasto.
 
Ingredienti per uno stampo da 24,5 cm
250 g farina 00
100 g burro pomata
200 g zucchero semolato
2 cucchiai olio evo
3 uova
2 cucchiai latte
1 bustina baking
1 limone grattuggiato
3 mele golden grandi
 
Procedimento
Private le mele della buccia e tagliatele a fettine spesse circa 4/5 mm.  Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma unendo un quarto dello zucchero. In una boule a parte lavorate con le fruste il burro, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente ed unitevi la restante parte dello zucchero. Una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete l'olio a filo sempre con le fruste elettriche. Unite ora i tuorli uno alla volta assicurandovi che il composto sia ben amalgamato prima di aggiungere il tuorlo successivo. Versate il latte a filo.Setacciate il baking alla farina. Con la spatola e con i classici movimenti dal basso verso l'alto aggiungete 3 o 4 cucchiai di farina alla volta al composto lavorandolo bene prima di versarne altra. Unite poi la scorza del limone e gli albumi montati a neve utilizzando ancora la spatola. Versate il composto in una teglia foderata con della carta forno e livellate con cautela (volendo potete anche imburrare ed infarinare la teglia ma è preferibile utilizzare la carta forno). Disponete di taglio le fettine di mela nel composto come a formare dei petali di un fiore. Mettere in forno preriscaldato a 180° per almeno un'ora.
 
Suggerimenti
Questa torta rimane molto umida pertanto la prova stecchino della cottura può ingannare, quindi cercate di avere l'accortezza di controllare bene la superficie per rendervi conto se è cotta o meno!
Se notate che le mele iniziano a bruciarsi abbassate la temperatura a 170° lasciando la torta ancora in forno fino a fine cottura!
In una ricetta così semplice la scelta dei prodotti fa la differenza, utilizzate solo materie prime biologiche e di qualità!
Una volta freddata la torta potete cospergerla di zucchero a velo per una questione estetica!

Nessun commento:

Posta un commento