domenica 8 settembre 2013

Torta di carote all'australiana


Prima delle ferie durante una delle tante trasmissioni televisive di cucina che stavo guardando hanno fatto questo dolce ma senza elencare gli ingredienti quindi mi sono messo alla ricerca di qualcosa che si avvicinasse a ciò che avevo visto e questo è il risultato di qualche ricerca ed ovviamente di qualche modifica

Ingredienti
stampo a cerniera da 18 cm
165 g uova intere
180 g zucchero semolato
190 g farina 00
180 g olio di semi
1 pizzico di sale
6 g lievito chimico
3 g bicarbonato
250 g carote 
80 g noci
Crema
80 g formaggio spalmabile
110 g zucchero a velo
15 g burro

Procedimento
Unite insieme la farina, il bicarbonato ed il lievito e setacciate il tutto. Tritate le carote in un cutter e le noci in modo grossolano. A parte montate le uova lasciate a temperatura ambiente con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a questo composto l'olio a filo sempre con le fruste elettriche. Di seguito unite le farine con la spatola con il classico movimento dal basso verso l'alto anche se con l'aggiunta dell'olio il composto si sarà leggermente smontato. In ultimo aggiungete le carote e le noci sempre con la spatola.
Infornate in una teglia ricoperta di carta forno oppure imburrata ed infarinata e cuocete a 180° per 50 minuti ma abbiate comunque cura di confermare la cottura con la prova dello stuzzicadenti.
Per la crema lasciate a temperatura ambiente il burro ed unitelo al formaggio spalmabile poi con la frusta aggiungete a piccole dosi lo zucchero a velo. Farcite la torta quando sarà fredda e tenetela in frigo per conservarla.
Se volete potete cospargere la superficie con dello zucchero a velo.

Suggerimenti
Se avete teglie più grandi vi suggerisco di aumentare di 1/3 le dosi ogni due cm in più di diametro!
Cercate di lasciare le noci abbastanza grandi da poter conferire una certa croccantezza mentre gustate la torta!
La crema all'interno può essere realizzata con il famoso formaggio spalmabile della nota Kaori ma potete tranquillamente sostituirla con della crema pasticcera oppure della crema al burro alla vaniglia!
Durante la cottura il centro della torta tenderà a crescere più dei bordi donando un tocco rustico mentre se volete renderla più precisa ed elegante potete eliminare con un coltello la parte rigonfia e girare sottosopra la torta lasciando a vista la parte sicuramente piatta inferiore!
Questa torta non va bagnata in quanto molto umida grazie all'aggiunta delle carote!






Nessun commento:

Posta un commento