domenica 13 ottobre 2013

Pasta sigaretta


Tempo fa abbiamo pubblicato la ricetta dei Biscotti 5x5 che non è altro che una piccola variante della classica ricetta della Pasta Sigaretta. Questa semplicissima preparazione è una delle basi della pasticceria molto utilizzata per la creazione di decorazioni (le famose sigarette della pasticceria secca da té o le lingue di gatto) oppure per la creazione di cannoli da farcire o coppette commestibili croccanti da riempire con creme o gelato. Per queste preparazioni la pasta sigaretta viene stesa sottilmente (3 mm al massimo) sulla placca da forno, cotta a 170° per 5 minuti ed ai primi segni di cottura viene sfornata, modellata (arrotolata per cannoli e sigarette croccanti oppure stesa su pirottini di alluminio per le coppette) e lasciata freddare.
Per la ricetta di oggi abbiamo invece creato dei biscotti secchi cuocendo la pasta a 180° per 20 minuti. Oltre ad essere un altro esempio di come usare gli albumi che spesso avanzano il risultato è un biscotto molto croccante che potrete aromatizzare o decorare come volete, noi abbiamo aggiunto una mandorla!

Ingredienti
100 g albumi
100 g burro
100 g zucchero
100 g farina 00
1 pizzico di sale
q.b. mandorle

Procedimento
Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro fino alla consistenza della "a pomata". Montatelo con la dose di zucchero fino a che non diventi bianco e spumoso. Aggiungete sempre con le fruste elettriche le chiare a filo con il pizzico di sale. Noterete una certa separazione del composto ma non abbiatene paura, continuate a sbattere per qualche minuto. In ultimo aggiungete la farina setacciata a spatola. Ponete il composto in una sach a pochè e sulla placca da forno fate degli spuntoni di impasto di circa 4 cm di larghezza ed altezza, ponete una mandorla di piatto sulla punta dello spuntone senza premere troppo ed infornate a 180° per 20 minuti o fino a che ogni biscotto non sarà perfettamente dorato. 



Suggerimenti
Questi biscotti possono essere aromatizzati come preferiti, alcune delle varianti molto buone sono per esempio al pepe, al tè verde o alla menta!
Ricordate di distanziare molto bene gli spuntoni sulla placca perchè questo impasto tende e sciogliersi molto prima di iniziare a tirare e a cuocere!
Anche se esteticamente non sono bellissimi, sconsiglio l'aggiunta di zucchero a velo in quanto la dose di zucchero è già decisamente alta!
Si conservano perfettamente croccanti in una scatola di latta ma non in frigo poichè la dose alta di zucchero contenuta tende ad attirare l'umidità e contrariamente alla pasta frolla tende a diventare molto morbida!
Se proprio amate l'esagerazione possono essere usati anche in coppia farciti di marmellata o creme spalmabili!



Nessun commento:

Posta un commento