sabato 25 gennaio 2014

Coniglio alla cacciatora con purè di patate e brocccoli


Ingredienti
per 4 persone
500 g spezzatino di coniglio
q.b. vino bianco
q.b. aceto
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino
q.b. salvia
Per il purè di patate
300 g patate 
150 g burro
100 g parmigiano reggiano
50 g latte intero
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
Per il purè di broccoli
200 g broccolo romanesco
q.b. burro
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.

Procedimento
Pulite e lavate i ciuffi del broccolo e dividete in 4 i pezzi più grandi. Mettete tutto in una padella e coprite quasi completamente con acqua. Mettete una noce di burro, salate, pepate e cuocete a fiamma media. Quando quasi tutta l'acqua sarà scomparsa, mettete i broccoli in un contenitore a bordi alti e frullate con un mixer ad immersione aggiungendo un poco di olio a filo. Ricordatevi di lasciare qualche spicchio di broccolo in padella e continuate la cottura fin quando non sarà delicatamente caramellato. Ottenuto il purè di broccoli lasciatelo da parte coperto con della pellicola.
Per il purè di patate fate bollire le patate in acqua non salata con tutta la bucccia per almeno 20 minuti o almeno fin quando non saranno tenere. Scolatele, pelatele, passatele nello schiacciapatate molto lentamente, e riponetele in una casseruola a bordi alti. Muniti di una frusta aggiungete dapprima il sale, il pepe e la noce moscata, poi il latte ed accendete il fuoco a fiamma bassissima. Aggiungete prima il burro e quando sarà sciolto il parmigiano continuando a frustare energicamente. 
Per il coniglio ponete un filo d'olio in una padella e quando sarà ben caldo versate i bocconcini di coniglio. Cuocete a fiamma alta fin quando la carne non sarà completamente caramellizzata; sfumate prima con del vino bianco e poi con l'aceto. Quando i liquidi saranno evaporati aggiungete il rosmarino e la salvia freschi e tritati e spengete la fiamma. A questo punto salate e pepate il coniglio ed impiattate ponendo al centro del piatto il purè, sopra il coniglio ed intorno delle quenelle di purè di broccolo ed ciuffi caramellati, terminate con un filo di olio e del pepe nero.


Suggerimenti
Se dovete fare il piatto espressovi consiglio di iniziare mettendo a bollire le patate e a cuocere i broccoli, fatti i due purè passate al coniglio!
Forse per alcuni la quantità di burro sembrerà eccessiva ma un purè che si rispetti deve essere gustoso!
Se il purè risulta troppo sodo aggiungete un poco di latte in caso contrario vi basterà allungare di qualche secondo la cottura per farlo rapprendere ulteriormente!
I tempi di cottura delle patate e del coniglio ovviamente variano con la dimensione dei pezzi cotti!
L'intero piatto può essere variato con un filo di riduzione d'aceto balsamico e con delle olive nere cotte al forno classiche nelle preparazioni alla cacciatora!


Nessun commento:

Posta un commento