domenica 12 gennaio 2014

Spaghettoni con salsa al peperone e carciofi


Dalla foto possono sembrare dei semplici spaghetti al pomodoro con i carciofi ma in realtà non ce ne sono affatto e l'effetto è dato eslcusivamente dalla salsa di peperone. E' un primo piatto semplice ma a renderlo unico sono le materie prime. 

Ingredienti 
per 4 persone
360 g spaghettoni di Gragnano 
4 carciofi
70 g burro (possibilmente chiarificato)
2 peperoni rossi
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio e.v.o.

Preparazione
Spellate con un pelapatate i peperoni ed eliminate la parte bianca interna ed i semi. Fate una brunoise di scalogno e stufatelo con un filo di olio in una padella e l'aggiunta di goccio d'acqua. Quando lo scalogno inizia a divenire trasparente aggiungete i peperoni anch'essi tagliati a brunoise. Appena il contenuto della padella è ben caldo stufate con mezzo bicchiere di vino bianco; una volta sfumato l'alcool aggiungete mezzo bicchiere d'acqua possibilmente calda e continuate la cottura a fiamma media. Quando l'acqua è quasi completamente evaporata, versate tutto il contenuto in un recipiente a bordi alti e frullate con un mixer ad immersione; aggiustate di sale e pepe nero e continuando a mixare aggiungete un paio di cucchiai di olio a filo. 
Eliminate le foglie più esterne dei carciofi e lasciate circa 3 cm di gambo dal quale dovete eliminare la parte più esterna fibrosa. Strofinate tutta la superficie con uno spicchio di limone per evitare che ossidi. Tagliate i carciofi in 4 spicchi ed eliminate il fastidioso pelo interno ed immergeteli in un contenitore con acqua e succo di limone. Mettete sul fuoco una padella, versateci dentro i carciofi e dell'acqua fino ad immergerli quasi completamente, la dose di burro ed infine sale e pepe; coprite con un coperchio ed accendete la fiamma media.
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua per la pasta salata con sale grosso. Quando arriva a bollore versate gli spaghettoni e cuoceteli per la metà del tempo indicato di cottura; a questo punto versateli in una padella con la salsa di peperone e continuate la cottura saltando ed aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua di cottura fino a quando non sono cotti. Nel frattempo l'acqua dei carciofi sarà completamente evaporata e potete impiattare facendo un nido di spaghettoni all'interno del quale posizionate 4 spicchi di carciofi come più vi piace; se c'è ancora della salsa di peperone nella padella usatela per nappare l'intero piatto; ultimate con un pizzico di pepe nero macinato.

Suggerimenti
Acquistate peperoni molto rossi, il colore è fondamentale per la riuscita di una salsa davvero bella e saporita!
Idratateti i peperoni in cottura affinchè non caramellizzino altrimenti ne risentirà sia il sapore che il colore della salsa!
Scegliete una pasta di grande quantità e tenete conto che uno spaghettone di questo tipo impiega circa 15 minuti per una perfetta cottura!

Nessun commento:

Posta un commento