lunedì 31 marzo 2014

Coniglio all'ischitana


La ricetta di oggi è una personale versione del famoso coniglio all'ischitana che nella ricetta originale prevede l'utilizzo del coniglio per intero comprese ossa ed interiora. La mia versione differisce nell'utilizzo di una determinata parte del coniglio e nell'aggiunta di altri ingredienti.

Ingredienti 
per 4 persone
2 lombi di coniglio
1 porro
q.b. olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe nero
4 pomodori oblunghi
q.b. prezzemolo
50 g olive taggiasche denocciolate

Procedimento
Innanzitutto spellate i pomodori, privateli dei semi interni, fateli a brunoise e metteteli da parte.
Con un coltello per sfilettare pulite e disossate i lombi di coniglio che dovete poi tagliare a bocconcini più o meno della stessa grandezza; ponete poi in una padella un abbondante filo di olio e fate stufare delicatamente il porro tritato a fuoco medio e con l'aggiunta di un poco di acqua calda. Alzate la fiamma, aggiungete il coniglio a pezzi e fatelo rosolare perfettamente. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete i pomodori a pezzi piccoli. Fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando i pomodori saranno quasi completamente sfaldati, aggiungete quindi un poco di acqua calda e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Quando avrete raggiunto una buona cremosità aggiungete le olive taggiasche, il sale, il pepe nero macinato ed il prezzemolo, saltate ancora in padella e servite.

Suggerimenti
Ho volutamente utilizzato il porro perchè fornisce il giusto sentore di cipolla ma senza scavalcare il gusto del coniglio!
Cercate di utilizzare solo la parte completamente bianca del porro, la restante parte verdastra può essere utilizzata per altre preparazioni!
L'acqua calda della preparazione può ovviamente essere sostituita da un buon brodo caldo vegetale o di carne!
Scegliete pure i pomodori che preferite per la salsa di cottura ma di sicuro con gli oblunghi la cremosità perfetta è assicurata!
Di seguito un'idea di presentazione che ho realizzato con una baguette scavata e scaldata nel forno che poi ho riempito con il coniglio caldo ed ho decorato il piatto con delle gocce di Ischia Rosso DOC ridotto!



Nessun commento:

Posta un commento