domenica 13 luglio 2014

Caprese croccante in salsa di zucchine


La ricetta di oggi è un antipasto davvero molto semplice ma di grande effetto. Molto utile per quando si hanno molte persone a cena o a pranzo è un piatto che può essere preparato in anticipo e servito in pochi secondi.

Ingredienti
a persona
1 mozzarella di bufala da 60-70 g
1/2 pomodoro pachino
1 oliva taggiasca denocciolata
q.b. pepe nero
2 fogli di pasta fillo (due quadrati da circa 20x20 cm)
q.b. burro fuso

Preparazione
Lasciate le mozzarelle a temperatura ambiente e cercate di asciugarle molto bene in modo che abbiamo almeno la superficie esterna il più asciutta possibile. 
Stendete il primo foglio di pasta fillo su un ripiano e spennellatelo molto bene con il burro fuso ma stemperato. Adagiate il secondo foglio e spennellatelo come il primo.
Ponete al centro del foglio la mozzarella, il mezzo pomodoro pachino e l'oliva taggiasca; pepate leggermente poi chiudete il sacchetto cercando di sigillarlo ruotando leggermente e delicatamente la pasta fillo.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti o comunque fino a quando la pasta fillo non sarà divenuta perfettamente croccante.
Per impiattare versate un poco di crema di zucchine nel piatto ed adagiate sopra il sacchetto di pasta ripieno.

Suggerimenti
Volendo potete utilizzare anche mozzarelle più grandi ma il pericolo di rilascio di latte e quindi di rottura della pasta fillo durante la cottura è molto elevato, e comunque la bellezza di questa preparazione è nella monoporzione!
Oltre alla bufala potete realizzare la stessa cosa anche con della scarmorza magari affumicata oppure con del fior di latte di qualità!
Maneggiate la pasta fillo con cura perchè sia da secca che spennellata con il burro è molto delicata!
Vi suggerisco di usare la pasta già pronta che di solito si trova nel banco frigo perchè farla è più difficile della pasta sfoglia!
Nella ricetta ho scritto di utilizzare solo mezzo pachino perchè all'interno del sacchetto di pasta tenderà a rilasciare parte del suo succo che donerà sapore e profumo!
Se non riuscite a chiudere il sacchetto potete sempre farlo con un piccolo spago da arrosto oppure con dell'erba cipollina!
Per la cottura potete farla direttamente sulla teglia del forno oppure mettere i sacchetti nei pirottini di alluminio o negli stampi in silicone da cupcake debitamente spennellati!
Una variante è quella di cuocere i sacchetti di fillo nei cocci per il sufflè e una volta terminata la cottura versare direttamente nel coccio la crema di zucchine in modo da coprire l'intero sacchetto lasciando a vista solo il ciuffo croccante!



Nessun commento:

Posta un commento