venerdì 8 agosto 2014

Insalata di gamberoni all'agro e galletti


Quella di oggi è una proposta davvero semplice ed abbastanza economica per poter creare un piatto completo da usare sia come contorno che come secondo con una semplicissima modifica che potete leggere nei suggerimenti. Inoltre si può preparare sul momento in 15 minuti!

Ingredienti
per 4 persone
12 gamberoni freschi
200 g di funghi galletti
q.b. valeriana
2 ravanelli
q.b. olio e.v.o.
q.b. limone
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. vino bianco

Preparazione
Lavate bene i ravanelli, tagliateli a fettine da 1 mm, ponetele in acqua freddissima e fate riposare in frigo.
Lavate ed asciugate la valeriana, ponetela in un recipiente, coprite con della carta assorbente bagnata e mettete da parte in frigo.
In una ciotolina versate 4 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, sale, pepe nero ed il prezzemolo tagliato finissimo; emulsionate molto bene e mettete da parte.
In una padella fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio, mettete i funghi a cuocere appoggiandoli dalla parte del cappello dopo averli accuratamente puliti ed asciugati. Cuocete per circa 2 minuti a fiamma alta, sfumate con pochissimo vino bianco ed una volta evaporato l'alcol appoggiateli di lato per altri 3 minuti di cottura. Levate dal fuoco e fateli riposare sempre a testa in giù su un foglio di carta forno.
Nella stessa padella aggiungete altri 2 cucchiai di olio e una volta caldo cuocete i gamberoni privati della testa e di tutto il carapace ad esclusione della punta della coda. Cuocete 3 minuti per lato poi passate all'impiattamento.
Mettete nel piatto prima i ciuffi di valeriana, poi adagiate i funghi e di seguito le sfoglie di ravanello, in ultimo intingete i gamberoni nella salsa col prezzemolo e poi poneteli al centro del piatto. In ultimo sgocciolate il restante condimento su tutto il piatto e servite.



Suggerimenti
Mettere in ammollo il ravanello gli farà perdere il suo sapore molto forte e piccante, se volete dare più carattere al piatto fatelo riposare solo qualche minuto oppure tagliatelo ed utilizzatelo senza metterlo in acqua!
Sempre per dare più carattere oltre al prezzemolo potete utilizzare del coriandolo fresco!
Per pulire i funghi utilizzate un vecchio pennello leggermente inumidito ma abbiate la cura di asciugare molto bene i funghi prima di cuocerli!
La variante per rendere questo piatto un vero secondo consiste nel preparare con il carapace e le teste dei gamberoni una bisque che dovrete far chiarificare versando dell'albume d'uovo a cottura ultimata e che potrete servire a parte versandola nel piatto davanti ai vostri commensali!

Nessun commento:

Posta un commento