domenica 1 marzo 2015

Lemon Bundt Cake e Lemon Curd


Questo dolce molto famoso è un classico dei dolci da forno ed il suo sapore al limone intenso lo rende perfetto sia per la colazione che per dessert di fine pasto magari accompagnato ad un altro classico della pasticceria inglese che è la lemon curd. Ovviamente si trovano diverse ricette sia del dolce che della crema, la mia proposta è molto semplice da preparare e seguendo tutti i passaggi avrete un risultato perfetto.

Ingredienti
Per la cake
250 g burro
250 g zucchero semolato
3 g sale
120 g farina 0
120 g maizena
16 g baking
160 g albumi
60 g tuorli
2 limoni
Per la glassa
220 g zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
q.b. scaglie di mandorle
Per la lemon curd
165 g uova intere
15 g tuorlo
200 g zucchero semolato
100 g burro
70 g succo di limone
10 g scorza di limone

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con metà dello zucchero. Quando sono montati a neve ferma aggiungete il succo dei due limoni a filo e mettete da parte. Nel frattempo montate il burro a pomata con lo zucchero rimasto, il sale e la scorza dei limoni. Una volta ottenuta una spuma montata aggiungete a filo i tuorli e montate ancora. In ultimo aggiungete le farine setacciate con il baking ed alleggerite il tutto con gli albumi montati. Versate lentamente il composto nello stampo per la cottura che dovrà essere imburrato e cuocete a 180° per 60 minuti.
Una volta cotto lasciatelo freddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Nel frattempo preparate la glassa sbattendo insieme lo zucchero a velo ed il succo di limone; versate la glassa in modo uniforme sul dolce e prima che asciughi decorate con delle scaglie di mandorla.
Per la lemon curd sbattete le uova, il tuorlo e lo zucchero direttamente nel recipiente di cottura, aggiungete poi la scorza con il succo ed accendete a fiamma moderata. Sbattete in continuazione con la frusta fino a bollore. Versate poi subito in un contenitore dove avrete messo il burro e frullate velocemente con un mixer ad immersione.
Fate freddare con pellicola a contatto prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 2 ore.



Suggerimenti
Sia per la preparazione della torta che della crema consiglio di raffinare lo zucchero con la scorza di limone: vi basterà mettere lo zucchero e la scorza in un cutter ed azionarlo per qualche minuto!
Il nome tipico Bundt deriva dal famoso stampo con cui questa preparazione è conosciuta, ma volendo potete usare lo stampo che preferite oppure potete preparare dei piccoli tortini da servire poi come monoporzione!
Se non volete esagerare con la dolcezza potete evitare la glassatura e magari potete servire la fetta di torta con un poco di lemon curd!
Una volta preparata la crema potete metterla in un barattolo sterilizzato e conservarla in frigo per diverse settimane!


                             





1 commento:

  1. Molto invitante, viene voglia di mangiarne subito una fetta! Sei sempre bravo! Baci

    RispondiElimina