domenica 12 aprile 2015

Polpette di Quinoa e Broccolo


Fosforo, magnesio, ferro, zinco e tante proteine! Questi sono i veri ingredienti della ricetta di oggi. In realtà sono le fibre e i minerali contenuti nell'ingrediente principale di queste polpette semplicissime da preparare e soprattutto molto nutrienti. Possono rappresentare anche una valida alternativa per poter "confondere" i più piccoli che spesso di fronte a cibi di colore verde prendono le loro distanze.

Ingredienti
200 g quinoa 
200 g broccolo (quello che io chiamo siciliano)
1 tuorlo
50 g pan grattato
q.b. sale
q.b. pepe
1 noce di burro
2 carote 
q.b. olio e.v.o.
2 ravanelli
q.b. sale integrale

Preparazione
Pulite, lavate e tagliate a pezzi il broccolo. Mettetelo in una padella coperto di acqua, aggiungete il sale, il pepe e una noce di burro. Cuocete a fiamma media.
Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruola con 400 ml di acqua. Quando arriva a bollore versate la quinoa, chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. A fine cottura l'acqua sarà scomparsa e la quinoa cotta. Mettete metà della quinoa da parte e l'altra metà in un contenitore a bordi alti. 
Quando sarà evaporata tutta l'acqua anche dai broccoli versateli nel contenitore a bordi alti con la quinoa e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora versate questo composto sulla quinoa che avevate messo da parte, aggiustate di sale e di pepe poi aggiungete prima il tuorlo e poi il pan grattato. Fate riposare circa 15-20 minuti.
Formate delle polpette da circa 50-60 g l'una, impanatele nel pan grattato e cuocetele in una padella con un poco di olio.
Impiattate mettendo sul fondo una crema di carote ottenuta frullando delle carote bollite con un cucchiaio di acqua di cottura ed uno di olio, appoggiate poi le polpette e decorate con delle sottili fettine di ravanello e qualche scaglia di sale integrale.

Suggerimenti
La stessa preparazione può essere fatta con il broccolo romanesco o con il cavolfiore!
Prestate attenzione alla cottura della quinoa che una volta assorbita tutta l'acqua tende ad attaccare sul fondo della casseruola!
Per ottenere un piatto gluten free vi basterà utilizzare del pan grattato senza glutine!
Se volete dare una spinta maggiore alle polpette potete aggiungere del pecorino grattugiato o del parmigiano!
Non prolungate troppo la cottura delle polpette, giusto il tempo di far tirare un poco il tuorlo e di rosolare bene la superficie, questo perchè i restanti ingredienti sono stati già tutti cotti!
Se volete eliminare il forte sapore del ravanello, tagliatelo a fettine sottili e lasciatele in acqua fredda in frigo per circa 20 minuti!
Una valida alternativa alla crema di carote è una besciamella o una fonduta di formaggio!



Nessun commento:

Posta un commento