sabato 4 luglio 2015

CreamCake ®



La ricetta di oggi fa parte del gruppo delle preparazioni ibride; infatti non è un Cream Caramel e non è una vera CheeseCake ma le ricorda forse entrambe, è per questo che il suo nome è CreamCake.
Semplice da preparare e facilmente personalizzabile, va gustata fredda e con il caldo di questi giorni ci aiuterà a combattere la sofferenza

Ingredienti
per uno stampo da 24 cm a cerniera
Per la base
200 g biscotti secchi
100 g burro
25 g zucchero di canna scuro
Per la crema 
500 ml latte intero
150 g tuorli
150 zucchero semolato
30 g farina 00
10 g gelatina in fogli
4 g sale
Per l'interno al mirtillo
200 g succo di mirtillo
20 g zucchero
4 g gelatina in fogli
Per la copertura ai frutti rossi
100 g lamponi
150 g fragole
30 g zucchero
5 g gelatina in fogli
Per la finitura
q.b. mirtilli
q.b. lamponi
q.b. fragole

Preparazione
Innanzitutto va preparato il disco interno ai mirtilli: mettete in un pentolino lo zucchero e 50 g di succo di mirtillo e fate cuocere a fuoco lento, nel frattempo fate ammollare la gelatina in acqua freddissima. Quando lo zucchero è completamente sciolto, senza mai arrivare a bollore, aggiungete prima la gelatina e quando sarà perfettamente sciolta versate il tutto nel restante succo freddo. Mescolate bene e versate il composto in un cerchio più piccolo dello stampo che userete per la torta, debitamente foderato con della pellicola come se fosse un tamburo; mettete il tutto nel congelatore e proseguite con la preparazione.
Con un cutter frullate bene i biscotti secchi e lo zucchero di canna fino ad ottenere una farina; in un pentolino fate sciogliere il burro e poi versatelo sulla farina di biscotti, mescolate bene e stendere questo composto sul fondo della tortiera cercando di creare uno strato uniforme e ben pressato.
Mentre la base di biscotto e burro si fredda preparate la crema: mettete sul fuoco moderato il latte e mentre si scalda in un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete in ultimo la farina e poi versate il tutto nel latte caldo. Fate ammollare la dose di gelatina ed alzate un poco la fiamma. Frustate energicamente la crema sul fornello fin quando non inizia a sobollire; a questo punto potete aggiungere la gelatina ammollata, uscite dal fuoco e continuate a frustare energicamente, in ultimo fate freddare a temperatura ambiente. Versate circa mezzo centimetro di crema sulla base di biscotto, adagiate al centro il cerchio ormai congelato di succo di mirtillo e coprite versando tutta la rimanente crema; riponete in frigo fino a completo rassodamento.
Quando la cake sarà ben rappresa preparate la copertura ai frutti rossi: versate i frutti e lo zucchero in un recipiente a bordi alti e frullate il tutto fino ad ottenere una purea. Prelevatene un paio di cucchiai da scaldare a fuoco dolce e mettete ad ammollare la gelatina; al primo bollore spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina, mescolate molto bene, unite al restante frullato freddo e versate il tutto lentamente sulla cake appena tolta dal frigo.
Fate riposare per almeno 4 ore o per tutta la notte e prima di servire decorate con dei frutti leggermente spennellati di gelatina di albicocche o spolverizzati di zucchero a velo.



Suggerimenti
Per fare il disco al mirtillo interno se non avete un cerchio di acciaio potete usare anche una tortiera dall'alluminio, l'importante è che il suo diametro sia inferiore a quello della tortiera a cerniera ed è fondamentale foderarla con pellicola!
Cercate nei vostri supermercati un succo di mirtillo al 100% di frutta, se non lo trovate acquistate direttamente i mirtilli freschi o congelati, frullateli e setacciateli per eliminare ogni impurità ed avere un succo liscio!
Una valida alternativa alla base di biscotto classica delle cheesecake è utilizzare una pasta frolla che andrà quindi cotta prima di iniziare a riempire con le creme!
Nella ricetta non ho aggiunto aromatizzazioni alla crema quindi potete scegliere se aromatizzare alla vaniglia oppure al limone, entrambi questi sapori si sposano perfettamente con la frutta!
Il riposo in frigo della cake finita è fondamentale e se riuscite a prepararla il giorno prima ancora meglio!



Nessun commento:

Posta un commento