sabato 26 settembre 2015

Astice e Patate


Ammetto che l'astice non è di certo quello che si può definire un comfort food ed ammetto che non è un piatto nel quale mi cimento spesso un pò per il costo ed un pò perchè il rapporto spesa-resa è ovviamente negativo. Al tempo stesso vi propongo questa ricetta non difficilissima da preparare che di sicuro farà felice il vostro palato.

Ingredienti
per 2 persone
2 astici
1 bicchiere di vino rosso
q.b. acqua
2 patate grandi
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
2 carote grandi
q.b. ravanelli
q.b. burro chiarificato

Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua, raggiunto il bollore immergete gli astici e cuoceteli con il coperchio per circa 10-12 minuti. Infine scolateli, apriteli mettendo da parte la polpa della coda e quella nelle chele.
In un'altra pentola mettete un filo di olio, scaldatelo e poi fate rosolare tutti i carapaci spezzettati. Quando sono ben rosolati sfumate con del vino rosso aggiungete 2 bicchieri di acqua e fate ridurre fino ad ottenere una salsa molto densa che dovrete filtrare.
Avvolgete le carote nella carta stagnola e fatele rosolare molto bene su una padella caldissima. Quando con le dita sentirete la carota cedere sotto la pressione delle dita potete toglierle dalla padella. Fatele freddare bene poi eliminate la parte più esterna bruciata e compattate tutto il resto in un contenitore che dovrete far riposare a temperatura ambiente.
Fate bollire le patate con tutta la buccia per circa 20 minuti. Eliminate poi lo buccia e schiacciatele finemente, aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata.
Tagliate a dadini i ravanelli e fateli bollire in acqua per circa 15 minuti; una volta scolati frullateli con dell'olio evo e del sale.
Per la fase finale del piatto mettete in una padella del burro chiarificato ed  ripassate velocemente l'astice.
Impiattate facendo delle quenelle di patata, adagiateci sopra l'astice e decorate con la carota abbrustolita, un poco di crema di ravanello e decorate con la riduzione di astice al vino rosso

Suggerimenti
Lo dico spesso ma sempre meglio ricordarlo, per il vin da cucina lasciate gli scatoloni nei supermercati e cercate un buon compromesso in bottiglia, personalmente approfitto spesso delle offerte per scegliere dei vini adatti!
Precisare un tempo per bollire l'astice è davvero impossibile perchè molto dipende dalla grandezza, ma visto che poi dovrà essere ripassato nel burro meglio rimanere un pò indietro!
La riduzione è un processo lungo ma la pazienza verrà ripagata dall'esplosione di sapore!

Nessun commento:

Posta un commento