sabato 20 febbraio 2016

Cozze fritte e maionese di soia



Ingredienti
per 4 persone 
24 cozze
q.b. olio evo
q.b. vino bianco
1 spicchio aglio
q.b. erba cipollina
q.b. farina semola rimacinata
1 uovo
q.b. pan grattato integrale
q.b. sale Maldon
250 ml olio di semi di girasole
125 ml latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di aceto di riso
1 pizzico di sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaino di curry

Preparazione
Versate in una padella abbastanza larga un filo di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Fate scaldare bene ed aggiungete le cozze precedentemente lavate e private della loro barbetta. Fate rosolare bene per circa 1 minuto, sfumate con del vino bianco ed una volta evaporato il vino chiudete con un coperchio continuando a cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti. Aprite il coperchio e fate attenzione che tutte le cozze siano aperte altrimenti continuate a cuocere. Aggiungete l'erba cipollina tritata e fermate la cottura. Prelevate le cozze dai loro gusci e mettetele in un contenitore nel quale poi verserete tutta l'acqua di cottura stando attenti a versarla lentamente per evitare di colare anche la sabbia che si sarà depositata sul fondo della padella. Coprite e lasciate freddare.
Nel frattempo preparate la maionese di soia. Mettete in un contenitore a bordi alti prima l'olio di semi di girasole, versate il latte di soia, il pizzico di sale, emulsionate con un mixer ad immersione dando dei brevi colpi alla massima velocità. Non appena notate che il composto si sta addensando unite prima il cucchiaio di limone, poi il curry ed emulsionate nuovamente. In ultimo aggiungete l'aceto di riso possibilmente scaldato. Mettete da parte a stabilizzare in frigo.
Passate le cozze, ben asciugate delicatamente con un panno, nella farina di semola, poi nell'uovo sbattuto ed in ultimo nella polvere, non troppo sottile, di pan grattato integrale e friggete immediatamente in olio d'oliva per circa 5 minuti. Il tempo di cottura è solo per la panatura che dovrà essere croccante e color nocciola scuro.
Impiattate ponendo al centro del piatto un poco di maionese alla soia ed intorno le cozze fritte e salate solo prima di servire con del sale Maldon. Decorate con un pizzico di curry e del pepe nero.
Non gettate via l'acqua delle cozze, ponetela in un contenitore per cubetti di ghiaccio ed utilizzatela come se fosse un brodo per insaporire altre preparazioni a base di cozze o di pesce


Nessun commento:

Posta un commento